Quanto costa un sito?

Cerchiamo di spiegarlo in maniera dettagliata.

Primo consiglio: diffidare

Probabilmente vi sarete già imbattuti in servizi online che permettono la realizzazione di un sito web gratuitamente e ammettetelo, eravate tentati nel cominciare il primo possibile. Oppure qualcuno in particolare vi ha offerto una cifra che si aggira al di sotto dei 500 euro; il vostro primo pensierò sarà stato "perfetto, ti farò sapere", ma non era la solita frase che si dice per congedare definitivamente qualcuno, eravate seriamente interessati. Il mio pensiero invece è "diffidare".

Come già spiegato in altri articoli, avere un proprio sito web non è roba da poco: al giorno d'oggi è indispensabile per farsi conoscere, mettersi in gioco e, perchè no, vendere dei prodotti. E tutto questo non può avvenire se il sito web non è buon sito web.
Se, dalla parte del cliente, avere un sito web è un passo importante, dalla parte dello sviluppatore invece è un percorso che richiede determinati costi, impegno, totale precisione e attenzione in ogni particolare.

Proprio per questo diffidate dalle offerte gratuite o a basso prezzo per progetti ambiziosi (si può parlare di bassi prezzi per progetti senza troppe pretese ma di questo ne parleremo dopo), onde evitare di ritrovarsi fra le mani semplicemente un prodotto e non un buon prodotto.

Secondo consiglio: avere le idee chiare

Se lo sviluppatore deve stare rigorosamente attento, il cliente deve essere preciso nel comunicare esattamente quello che ha in mente e cosa vuole. In questo articolo non troverete il tariffario completo poichè è impossibile stabilire un costo massimo: cliente, progetto e design sono sempre differenti. Quello che troverete invece sono le linee guida, per aiutarvi a capire meglio la situazione in modo da scongiurare possibili perdite di tempo e malintesi.

Un progetto web si può tranquillamente suddividere in 3 sezioni ovvero:

  • Costi tecnici: tutto quello che riguarda il web hosting, quindi creare un dominio, avere uno spazio nel server ed ottenere un certificato di protezione (SSL).
  • Costi realizzativi: il cuore del progetto, la scelta del design (se creato completamente da zero o da una base ben definita e rigorosamente responsivo), la disposizione dei contenuti, la programmazione lato server e la creazione/gestione di uno o più database.
  • Costi strategici: il pay per click (PPC), Mail Marketing, Web Marketing, ottimizzazione SEO, Google Analytics e Google Search Console.

Terzo consiglio: scegliere attentamente

Dopo aver fatto un po' di chiarezza non rimane quindi che dettare le linee guida tanto attese.
Per quanto riguarda i siti vetrina (cioè una homepage principale composta da altre poche pagine, considerando che ogni pagina ha un valore che oscilla tra i 50 e i 100 euro), i siti web complessi e i blog, strutturati con una programmazione backend creata ad hoc, un piano strategico per la diffusione e per la visibilità MA con un design già pre-impostato, i prezzi si aggirano intorno ai 600-800 euro circa.
Se invece si utilizza un design pre-impostato ma lo si vuole comunque modificare i prezzi arrivano fino a 1100 euro circa. Il discorso cambia se la grafica è completamente creata da zero senza l'ausilio di alcun template di base: si parte da 1500 euro fino ai 2000 euro circa.
Infine i prezzi aumentano se, oltre al sito, vuoi anche combinare un blog: fino a 1250 euro con design di partenza, fino a 1450 euro con un design di partenza modificato e a partire da 1500 euro fino a 2200 euro senza un design di partenza.

Parlando di e-commerce l'argomento si fa più delicato perchè oltre alle solite prassi da seguire bisogna aggiungere, per ovvi motivi, un gateway di pagamento, la gestione del carrello, la gestione dei metodi di spedizione, la gestione degli ordini e la gestione degli utenti.
Per farla breve, anche se breve non è, per creare un negozio online con un CMS come Wordpress bisogna avere un budget che si aggira fra i 1000 e i 2000 euro. Invece se si intende possedere un negozio creato completamente da zero la cifra parte da 3000 euro fino anche a 20/25.000 euro.

Tuttavia il cliente ha la libertà di avere un progetto web complesso caratterizzato dalla presenza delle tre tipologie disponibili (sito/blog/e-commerce) o comunque combinarle tra di loro come meglio crede. Il prezzo non dovrebbe quasi mai superare i 28.000 euro.

* Tutte le tariffe sopraindicate non sono definitive ma approssimative.

Per concludere

Come avrete intuito, stabilire il prezzo finale di un progetto web non è così facile. Lo sviluppatore deve essere estremamente abile a capire cosa vuole il cliente e, dall'altra parte, il cliente deve essere in grado di fornire informazioni dettagliate. Entrambi hanno un ruolo veramente importante per la finalizzazione ottimale del prodotto.

Come già detto nelle prime righe dell'articolo, troverete online delle offerte bizzarramente basse ma sarebbe impensabile spendere poco per avere tanto. Il prezzo non si può chiaramente definire fin dall'inizio perchè ci sono in ballo diversi fattori tra cliente e sviluppatore: esigenze, intesa, budget, obbiettivi, servizi messi a disposizione e quanto si vuole puntare in alto.

Insomma, di furbacchioni per la rete ce ne sono tanti ma sta a voi usare la testa e non caderci dentro.


« Articolo successivo:
Ottimizzazione SEO
» Articolo precedente:
Freelancer o agenzia?