Freelancer o agenzia

Le ragioni per le quali scegliere il Freelancer.

Freelancer

Il Freelance (dall'inglese "lancia indipendente") è il libero professionista che lavora per conto di società e organizzazioni senza esserne dipendente. Questi professionisti devono ovviamente possedere competenze tecniche in continuo aggiornamento ma anche avere una mentalità aperta e pronta alle sfide dando spazio alla creatività senza mai risultare banali e monotoni.

Creatività che talvolta è decisamente più vasta rispetto a quella del dipendente di una Web Agency e soprattutto ci si affida ad uno esperto che ha il tassativo compito di formarsi e migliorarsi constantemente per via della elevata competitività online, ergo garantendo un lavoro di altissima qualità. Laddove il dipendente di una agenzia è specializzato in un determinato ruolo, il Freelancer ha l'obbligo di impadronirsi di tutti (o quasi tutti) i ruoli che la realizzazione di un sito web richiede. Ecco perchè si parla di maggiore creatività.

Ultimi due aspetti che caratterizzano il Freelancer sono il rapporto col cliente e il tariffario. Il libero professionista, tendenzialmente parlando, si ritroverà fra le mani un progetto web per volta da studiare e realizzare quindi darà il 100% dell'impegno e dell'attenzione sul lavoro da svolgere, soddisfando in lungo e in largo le richieste del cliente.

Infine, i prezzi. Essendo solitario e non avendo troppi costi da mantenere, il budget per la realizzazione del sito web non sarà fuori dalla portata.

Agenzia web

L'agenzia web è un team di persone specializzate che si suddividono i ruoli per realizzare il tuo sito web sotto il punto di vista della grafica, della programmazione, della promozione sui social e della ottimizzazione SEO. E' composta principalmente da:

  • Project Manager: il capo del progetto, colui che coordina il team e risolve le pratiche burocratiche.
  • Web Designer: colui che si occupa del design tramite appositi software di grafica.
  • Web Developer: colui che si occupa della programmazione lato server, ovvero di rendere la pagina interattiva e dinamica.
  • Web Architect: colui che si occupa di definire l'architettura sistemistica del progetto web.
  • Copywriter: colui che si occupa di creare contenuti finalizzati alla persuasione dell'utente che naviga nella pagina.
  • Social Media Manager: colui che si occupa di generare visibilità sui social network.
  • Seo Specialist: colui che si occupa di ottimizzare il sito web On Page e Off Page per agevolare i browser a rendere la tua pagina web sempre presente nelle prime posizioni di ricerca.

Conclusioni

Scegliere a chi affidare la propria idea non è facile, entrambe sono valide alternative che hanno i loro pro e i loro contro, che sia Freelancer o Web Agency. Ma ci tengo a sottolineare una cosa.

Il Freelancer fa tutto il lavoro da solo e la qualità del lavoro finale è comunque la stessa rispetto ad una agenzia. L'unica cosa che cambia è il tempo di produzione a discapito di un prezzo duplicato o triplicato! Il Freelancer ci mette di più ma costa notevolmente meno mentre la Web Agency ci mette molto meno ma costa decisamente di più.

In poche parole, non paghi di più per avere un lavoro migliore bensì perchè la Web Agency ha più tasse e più personale da mantenere: l'affitto, gli stipendi, l'energia elettrica e tutte le burocrazie legali. Devono assolutamente recuperare queste spese e guadagnare con la creazione del sito.

Scegli, ma scegli bene.


« Articolo successivo:
Quanto costa un sito?
» Articolo precedente:
Non creare un sito gratis!