Avere un sito web non basta

Come farlo "decollare"?

Come si decolla?

In questo articolo andremo a spiegare il motivo per il quale avere un sito web, al giorno d'oggi, non basta più. Questa frase potrebbe confondere un minimo quindi cerchiamo di spiegarne immediatamente il significato. Oramai sappiamo che dopo aver creato il nostro sito web il lavoro da svolgere non è assolutamente finito, anzì... Sappiamo dell'importanza del Search Engine Optimization, del disporre di un database, del Web Marketing, del Content Marketing e di tutte quelle strategie a cui bisogna pensare prima, durante e dopo aver realizzato il nostro sito web. Ma la mole di lavoro non finisce qui perchè ci sono altre "accortezze" da tenere sott'occhio per far sì che il nostro progetto decolli ufficialmente e in questo articolo andremo a vedere quali sono.

Stiamo parlando di tecnologie avanzate, tecniche e mirate che al giorno d'oggi risultano estremamente importanti, se non obbligatoriamente necessarie.

  • La CDN
    La Content Delivery Network o Content Distribution Network (in sigla, CDN), "Rete per la consegna di contenuti" - chiamata anche Enterprise Content Delivery Network è un gruppo di server che collaborano vicendevolmente per soddisfare le richieste di contenuti, trasferendoli in maniera trasparente al fine di ottimizzarne il processo di consegna: un sistema centralizzato con unico server centrale non sarebbe in grado di soddisfare le molteplici richieste di servizio da parte di numerosi utenti. Le ottimizzazioni possono portare come vantaggi la riduzione dei costi per l'ampiezza di banda, o il miglioramento delle prestazioni, o entrambi.
    L’utilizzo della CDN è indispensabile per raggiungere utenti in tutto il mondo, per caricare file e per sviluppare siti e applicazioni web. Se per te o per i tuoi clienti è importante la presenza a livello internazionale, la CDN aumenta la velocità di caricamento delle pagine (tempi di risposta, maggior comfort per l'utente, sicurezza dei dati, migliore referenziazione delle pagine e riduzione dei costi di banda passante verso paesi target. Ampliando il tuo bacino di utenza a livello internazionale, recuperi in tempi record i tuoi investimenti e inizi subito a guadagnare. Detto questo, come funziona il tutto? I server DNS vengono interrogati e grazie alla tecnologia IP Anycast, la CDN reindirizza la richiesta verso il CDN più vicino all'utente e i tempi di latenza si riducono sensibilmente.

  • Certificato SSL
    Un certificato SSL è un certificato digitale che autentica l'identità di un sito web e consente di instaurare una connessione crittografata. SSL è acronimo di Secure Sockets Layer, un protocollo di sicurezza che crea un link crittografato fra un server web e un browser web. Aziende e organizzazioni devono aggiungere certificati SSL ai propri siti per proteggere le transazioni online e per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sui clienti. In breve, SSL protegge le connessioni a Internet e impedisce ai criminali di leggere o modificare le informazioni scambiate fra due sistemi. Se accanto all'URL nella barra degli indirizzi è visualizzata l'icona di un lucchetto, significa che il sito web visitato è protetto da SSL.

  • Anti-DDos
    Gli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) hanno l’intento di interrompere i servizi o causarne il downtime sovraccaricando il sito o la piattaforma target con traffico illegittimo. Questo tipo di attacco può danneggiare un’azienda non solo economicamente, ma anche compromettendone la credibilità. Proprio per questo risulta fondamentale adottare una infrastruttura anti-DDoS al fine di mitigare più attacchi hacker possibili.

  • DNS Anycast
    Come abbiamo già accennato precedentemente quando si parlava della CDN, un indirizzo DNS di tipo Anycast è un indirizzo IP che può corrispondere a più di un host sulla rete. Quando un pacchetto viene inviato ad un indirizzo Anycast, la rete lo consegnerà ad uno qualsiasi tra quelli associati all'indirizzo, tipicamente al più "vicino" o al "migliore". In sostanza, Anycast DNS risolve il problema della latenza, consentendo al resolver DNS di funzionare molto più velocemente, perché la query verrà inviata a più risolutori DNS e non solo a uno specifico.

  • Protezione DNSSEC
    Da anni si parla del protocollo DNSSEC come valida soluzione per mettere un freno agli attacchi phishing e certificare in maniera inoppugnabile che il sito web che si sta visitando è proprio quello che dichiara di essere. Con una protezione DNSSEC (Domain Name System Security Extensions) si possono fronteggiare gli attacchi cache poisoning e le aggressioni di tipo man-in-the-middle (MITM) verificando l'integrità di richieste e risposte durante la risoluzione dei nomi a dominio.

Detto questo...

Diventa quasi inutile sottolineare l'importanza di queste tecnologie che vanno a completare definitivamente il quadro generale che contraddistingue un sito web da un buon sito web.
Provate ad immaginare solo per un attimo l'idea di non usufruire di queste "accortezze": senza una CDN il sito web risulterebbe lento che si tradurebbe in una perdita di utenti quindi in una potenziale perdita di guadagno; senza un certificato crittografico e un firewall il sito web sarebbe in continuo rischio e pericolo, sia per il proprietario e sia per gli utenti.

In poche parole non sarebbe più un sito web ma una vera e propria trappola informatica.


« Articolo successivo:
I preprocessori CSS
» Articolo precedente:
Il Web Marketing