I Social Networks

Come utilizzarli quando si dispone di un sito web.

Dal principio...

Il primo social network nacque nel 1997 grazie ad uno statunitense di nome Ellison che ebbe la geniale idea di realizzare SixDegrees.com, con l'obbiettivo di creare delle relazioni tra le persone attraverso l'uso di Internet. Tuttavia il boom definitivo avvenne a partire dal 2003, dove siti come LinkedIn, Friendster e abcTribe diedero vita all'imponente influenza che i social networks riescono ad apportare nella vita quotidiana di chiunque ne sia a conoscenza. Proprio per questo motivo, è evidente quanto sia fondamentale per coloro che hanno intenzione di intraprendere o consolidare un proprio business, utilizzare al meglio questi canali sociali per farsi conoscere ed espandersi. Infatti, sarebbe quasi impensabile disporre di una attività lavorativa senza prima aver curato l'aspetto della presenza e dell'immagine attraverso Internet. Questo perchè, qualunque utente adotterà l'istintiva premura di informarsi ed accertarsi tramite i network, qualora avesse deciso di acquistare un vostro prodotto, un vostro servizio o comunque qualsiasi altra cosa mettiate a disposizione.

Detto questo, ritorniamo alla domanda principale di questo articolo: come utilizzare i Social Networks quando si dispone di un proprio sito web? La risposta è molto semplice: Social Media Marketing.
Affidarsi ai canali di comunicazione come Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram e così via, può aiutare qualunque impresa, qualunque libero professionista (ma anche attività no-profit) a raggiungere maggiori clienti, maggiore visibilità e maggiore fidelizzazione, riassumendo tutto questo in maggior guadagni.
Pertanto, essere presenti sui social e disporre di una immagine del vostro servizio realizzata ad hoc può avere un grande impatto per il vostro successo, in modo da archiviare in maniera più agevole tutti quegli obbiettivi che vi eravate prefissati in precedenza.

Quindi cos'è il Social Media Marketing? E' una comunicazione pubblicitaria online profittevole con l'intento di creare un legame onesto e sincero tra il vostro servizio e l'utente. Tutto questo attraverso la pubblicazione di contenuti testuali, immagini e video che spiegano e risaltano il vostro servizio e quello che siete in grado di offrire.

La cosa più importante dunque è quella di crearsi un proprio piano strategico per non lasciare nulla al caso; quali sono le pretese e gli obbiettivi che si sperano di raggiungere attraverso l'utilizzo dei social, a quale tipo di pubblico ci si sta riferendo e che tipo di messaggio si ha intenzione di trasmettere.
Una volta che si ha le idee chiare si può iniziare a pubblicare sui social networks, dando il via a numerosi benefici quali:

  • Aumento di traffico verso il sito web
  • Aumento di lead e conversioni, ovvero la strategia di attuare un insieme di azioni di web marketing in grado di trasformare l'utente in un potenziale cliente
  • Incremento di brand awareness, ovvero il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori; indica inoltre la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi
  • Creare una brand identity ed un’immagine positiva del marchio (brand reputation)
  • Comunicazione empatica verso i clienti e fidelizzazione più accentuata

In sintesi...

Alla luce di tutto ciò, ecco per voi delle linee guide da seguire per aiutarvi ad utilizzare al meglio i canali di comunicazione:

  • Pianificazione: ribadiamo il punto iniziale, ovvero la messa a punto di un piano strategico dedicato all'individuazione di parole chiave, idee e contenuti destinati al vostro pubblico prescelto.
  • I contenuti: bisogna esserci, dimostrarsi attivi e preparati. Non importa tanto la quantità ma la qualità dei contenuti che avete intenzione di pubblicare, quindi articoli, immagini e video interessanti e competenti.
  • Blog: utilizzare un blog per pubblicare i vostri contenuti dando la possibilità agli utenti di condividerli e/o commentarli è sicuramente un vantaggio da tenere in considerazione per creare empatia e visibilità.
  • Link: è sicuramente consigliato linkare articoli esterni nel caso fornissero informazioni più dettagliate per il vostro pubblico, in modo da instaurare ancora più fiducia e affidabilità nei vostri confronti.
  • Concorrenza: come sempre, non c'è nulla di male nel vedere cosa fanno i diretti concorrenti, quale tecnica di social media marketing adottano e prenderne spunto o addirittura, stravolgerla e renderla migliore.
  • Google Analytics: questo strumento può essere utilizzato per valutare e analizzare l'efficacia delle tecniche utilizzate, oltre a determinare quali strategie sia meglio rivedere o cestinare.


« Articolo successivo:
Le basi di Android
» Articolo precedente:
L'applicazione mobile