I metodi per guadagnare con un sito web

Ecco come puoi fare!

Analizziamo i metodi

Sei proprietario di un sito web o di un blog e hai deciso di iniziare a monetizzare grazie ad esso? In questo articolo verrano elencati i metodi che ti aiuteranno ad entrare nel business, consapevoli del fatto che, prima di vedere qualche introito, bisogna armarsi di una massiccia dose di pazienza, fattore incisivo quando si è solamente agli inizi.

  • Guadagna attraverso le pubblicità
    Uno dei metodi più comuni e famosi che molto probabilmente conoscerai è quello di inserire all'interno del proprio sito web dei banner pubblicitari e tutto ciò è possibile grazie a Google Adsense. Questo servizio permette infatti di inserire degli annunci e guadagnare in base a quanti ne vengono esposti, quanti ne vengono visualizzati e quanti click ricevono. Questi annunci sono di altissima qualità e consoni ai tuoi contenuti o agli interessi degli utenti; quante volte succede che compaiono dei banner dello stesso prodotto o di uno simile perchè in passato lo abbiamo cercato su Internet? E' l'algoritmo di Google che non smette mai di stupire.
    Tornando a noi, con Adsense fai sapere a tutti gli inserzionisti che sei disposto ad ospitare i loro annunci e faranno un'asta in tempo reale per accapararsi il tuo spazio web. Tuttavia bisogna precisare il fatto di non esagerare con l'inserimento dei banner perchè è mi capitato molte volte di abbandonare un sito web che era più una vetrina che una raccolta di informazioni. Il troppo stroppia.

  • Guadagna attraverso le affiliazioni
    Un altro servizio estremamente utile è quello offerto da Amazon. Si sta parlando di Amazon Associates. In pratica si diventa dei veri e propri consiglieri di prodotti da acquistare. Tramite dei link è possibile reindirizzare il proprio pubblico verso dei prodotti raccomandati e guadagnare il 12% in base agli acquisti che verranno poi effettuati o in base alle iscrizioni.

  • Passare a Freemium
    In poche parole sei proprietario di una pagina web che mette a disposizione per la maggior parte dei casi dei contenuti gratuiti e accessibili da chiunque, ma altri invece, per essere visualizzati, è previsto il versamento di una quota.

  • Consulenza
    Datasi la tua esperienza e professionalità in uno specifico settore, si tratta di fornire consulenza a pagamento a persone o aziende che hanno deciso di contattarti per chiedere assistenza o più informazioni sull'argomento che gira intorno al tuo sito.

  • Articoli promozionali
    Puoi chiedere a qualcuno (singolo o azienda) se è intenzionato a pagarti nel caso tu fossi disposto a citare il loro sito o a recensire qualche loro articolo e/o prodotto. Alcune volte non c'è bisogno che sia tu a chiederlo dato che potrebbero essere gli altri a farlo.

  • E-commerce
    Indipendentemente se hai già un negozio fisico oppure no, creare un e-commerce è stata per molti una delle scelte più sagge mai fatte. Se in passato c'era molta titubanza a riguardo ora invece si è capito che avere un negozio online aumenta drasticamente il proprio business, comodamente da casa. Poco importa cosa tu abbia in mente, se vendere tutorial, video-tutorial, corsi, e-book o qualsiasi prodotto che appartiene alla tua nicchia; iniziare questo percorso può portare ad enormi soddisfazioni.

Raggiungi il traguardo

Quindi, guadagnare col proprio sito web è possibile grazie ai 6 metodi sopra elencati ma bisogna tener conto che nulla è regalato e solo grazie all'impegno e alla determinazione si può raggiungere il traguardo di aver creato e confermato un business che vi appartiene e vi rispecchi.

Però la fretta è sempre stata una cattiva consigliera perciò prima di iniziare a pensare a guadagnare, bisognerebbe prima acquisire una buona posizione sul web, ottenere fiducia e soprattutto avere autorevolezza.

Tempo al tempo e si può ottenere qualunque cosa.


« Articolo successivo:
I migliori design Wordpress.
» Articolo precedente:
Web Developer e Web Designer.